La mostra “Arcadia Arte in Natura”, inauguratasi il 29 agosto 2020 a Palermo, nell’esclusiva location in un giardino di agrumi presso il Kalta Club in via Beato Angelico, ha affrontato il tema della ricerca dell’armonia tra l’uomo è la natura che lo circonda, immersa in una modernità che tende a dimenticare le “radici”.
L’esposizione artistica, ha annoverato opere di tipo pittorico, scultoreo e fotografico, è stata arricchita per l’occasione da alcune opere appartenenti all’Associazione Ambientalista “Marevivo Sicilia”, in linea con il tema della mostra.
L’esposizione artistica, si snodava su diverse e variegate sezioni all’aperto, lungo un perimetro di alberi di agrumi In una cornice bucolica che creava un particolare ensemble stilistico in grado di coniugare simbolismi e figurazioni.
Il percorso, attraverso un canale naturalistico, ha affrontato il tema utopico della ricerca archetipica dell’armonia tra l’uomo e la natura che lo circonda, in un unicum sensoriale ed emotivo di forte impatto sull’astante coinvolto.
Attraverso il linguaggio dell’arte, la natura si apre al visitatore per rivelargli le proprie meraviglie accompagnarlo nella scoperta di luoghi sconosciuti e misteri imperscrutabili per invitarlo ad ascoltare ciò che essa vuole rivelare.
L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli dalla Prof.ssa Graziella Bellone e dal prof. Filippo Amara. Sono intervenuti il consigliere comunale Dott. Francesco Bertolino e l’Assessore alla Cultura Mario Zito.
Gli acquerelli presentati in mostra da Danilo D’Acquisto, dal titolo “Cloride e Cibele” e “Demetra” sono stati realizzati su tela 100×70.
Links pubblicazione dell’evento:
https://www.balarm.it/eventi/arcadia-arte-in-natura-una-mostra-di-pittura-scultura-e-fotografia-al-kalta-tennis-club-115063#.X0OPmEpYV-B.facebook
- Il gruppo degli artisti e organizzatori
- I momenti della mostra…
- Le opere

- “Demetra”
- “Cloride e Cibele”