L’Archivio Storico Comunale di Palermo ospita, dal 26 settembre al 17 ottobre, la mostra itinerante politecnica dal titolo “Ripartiamo dai fiumi“, nata dal gemellaggio con la Regione Emilia Romagna e curata da Graziella Bellone in collaborazione con Filippo Amara.
Un gruppo di artisti eclettici e sensibili ai problemi ambientali si è reso disponibile a denunciare attraverso l’arte e le proprie creazioni una grande emergenza: l’inquinamento dei fiumi e del mare. Così, proprio per il forte messaggio espressivo ed artistico, la mostra è stata inserita nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2020”, manifestazione annuale promossa dal Consiglio d’Europa, e per l’Italia, dal MiBACT.
L’evento vede coinvolti oltre gli ideatori del progetto Adriano Maraldi e Roberto Giordani: altri nove artisti tra cui Danilo D’Acquisto, i quali, ciascuno con due opere, offrono incisive e originali rappresentazioni dei fiumi e delle loro problematiche, spaziando dalla pittura, alla fotografia, alla scultura.
Un percorso visivo dal linguaggio singolare e creativo che si configura come un susseguirsi di undici personali che interagiscono fra loro in un unico quadro d’insieme per invitare il visitatore a riflettere sul valore intrinseco dei corsi d’acqua come fonte di vita e ricchezza per l’uomo.
La scelta dell’allestimento della mostra nelle sale dell’Archivio Storico Comunale di Palermo rimanda al plurisecolare rapporto di Palermo con i suoi fiumi, testimoniato in molta parte dall’antica documentazione ivi conservata.
Ulteriori tappe della mostra seguiranno a Caltanissetta il 10 Settembre 2021 presso palazzo Moncada e nel 2022 in Emilia Romagna e dal 16 marzo al 9 aprile presso GAM di Catania.
Links pubblicazione evento:
Video evento:
https://www.facebook.com/100004699846765/videos/1698128560353789/
- Momenti dell’evento prima tappa Archivio Storico di Palermo
- Momenti dell’evento seconda tappa Palazzo Moncada Caltanissetta
- Terza tappa dell’evento realizzata in collaborazione con la provincia di Forlì e Cesena, svoltasi dal 18/11/21 al 02/12/21 presso PROVINCIA FC – Forlì con la curatela della dott.ssa Gabriella van der Bach
recensione dott.ssa van der Bach
- Opere in mostra
Il Guado della rinascita
Specchi d’acqua