biografia

Danilo D’Acquisto nasce a Palermo il 13 Dicembre 1966.
Mostra interesse per le arti grafiche e pittoriche sin dalla prima infanzia, ma questo sfocia in vera e propria passione soltanto in età adulta. La sua vita “artistica” fino all’età di 45 anni emerge infatti sporadicamente, con timidi approcci tramite tecniche pittoriche che vanno dall’olio all’acrilico fino, per un brevissimo periodo, alla realizzazione di maschere in gesso, garza e colla vinilica su calchi di argilla.
In età più matura, la sua preedilezione per un uso del colore in qualche modo “autonomo”sia dalla forma che dalla “corrispondenza al vero”, lo porta ad orientarsi verso la tecnica dell’acquerello, che diviene il suo mezzo artistico d’elezione a partire dal 2017.
Con l’acquerello D’Acquisto appaga incondizionatamente il desiderio di esprimere se stesso tramite un utilizzo atipico dei colori che rivestono spesso ruoli insoliti nei suoi dipinti – anche se la ricerca, la sperimentazione e l’integrazione di altre tecniche innovative rimane sempre in evoluzione.
Con la sua prima personale, dal titolo Ad un tratto, curata e organizzata dalla prof.ssa Graziella Bellone, Danilo D’Acquisto si affaccia nel 2019 al panorama artistico contemporaneo con acquarelli dalla vibrante intensità e dal forte impatto visivo ed emozionale, espressione di un nuovo lirismo in cui tecnica e abilità si coniugano al sentimento e alla passione per la natura e la vita.
Ha recentemente preso parte alla collettiva Arcadia – Arte in Natura presso il Kalta Tennis Club di Palermo